Markus Spiske

Per sopravvivere e prosperare in questa era in continua evoluzione, in cui i cambiamenti sono sempre più rapidi e imprevedibili, le aziende hanno bisogno di organizzazioni agile per creare valore e favorire la collaborazione e l’innovazione in modo rapido, scalabile e d’impatto, come mai prima d’ora.

La sfida più grande per questa trasformazione è di tipo culturale e in tale contesto il ruolo del leader, il suo modo di essere leader e la sua crescita personale diventano cruciali perché le aziende siano al passo con i tempi. È dimostrato infatti che le organizzazioni che investono sullo sviluppo dei propri leader durante trasformazioni importanti come questa, siano 2,4 volte più efficaci nel raggiungimento dei propri obiettivi di business (fonte Leading agile transformation: The new capabilities leaders need to build 21° century organizations, 2018 McKinsey).

Oggi è richiesto un nuovo tipo di leadership: il leader non può più solo pianificare, controllare e dirigere, ma è chiamato a diventare una guida, un coach, un “giardiniere”, un vero e proprio catalizzatore che favorisca e nutra la crescita, la versatilità e la creatività della propria organizzazione, che sia di ispirazione e di riferimento per tutti gli stakeholder dell’azienda, dagli impiegati ai clienti, dai partner agli investitori.

Il nostro lavoro consiste nel sostenere i leader e i team a:

  1. cambiare il proprio mind-set e i propri comportamenti disfunzionali, per passare da uno stato reattivo a uno stato creativo che ampli la loro visione e permetta loro di sperimentare nuovi modelli di collaborazione
  2. costituire team in cui vengono valorizzate la diversità, la connessione, l’autonomia, tutte qualità indispensabili per favorire una visione condivisa, un impegno comune, una accountability adeguata a uno scenario che non è più stabile e prevedibile sul lungo periodo
  3. trovare uno scopo che sia di ispirazione e di riferimento per tutta l’organizzazione e ne favorisca il cambiamento culturale.

Individuati gli obiettivi che si vogliono raggiungere e gli ostacoli visibili e non visibili al cambiamento, individuiamo con le aziende il percorso più adeguato tra i diversi che abbiamo in programma.