Quanto vale il ROI sul cambiamento di mindset da una cultura di “comando e controllo” in cui si perdono energie, risorse e produttività a una cultura che si basa sull’intelligenza collettiva, sulla ricchezza delle diversità che si addizionano in un contesto di fiducia? È quanto abbiamo sperimentato di nuovo nell’ultimo seminario di Padronanza Personale insieme a due organizzazioni: una guidata da 3 fratelli con la loro prima linea di 10 persone e l’altra dal CEO con i suoi 7 collaboratori diretti.
Prima di questo seminario, i leader delle due organizzazioni avevano già seguito un programma di esplorazione del proprio EGO e avevano toccato concretamente come nella cultura del “comando e controllo” ci sia un enorme dispendio di risorse: energia, motivazione, tempo, silos, mancanza di apprendimento per la paura del conflitto ecc. E hanno visto come tutto questo sia una diretta conseguenza del loro “pilota automatico”, di una serie di comportamenti controproducenti messi in atto in modo inconsapevole. Così hanno deciso di mettersi in gioco con le loro squadre e alla fine del seminario hanno sperimentato il valore dell’attivazione di un’intelligenza collettiva alimentata da una posizione umana di vulnerabilità, empatia e compassione, dall’impegno di ciascuno, dalla presa di responsabilità individuale di riconoscere le qualità proprie e dell’altro, creando insieme un contesto di fiducia che ha reso possibile affrontare anche le questioni più delicate e difficili.
Ciò che li ha spinti a prendere la decisione è stata la consapevolezza che investire sul capitale umano e facilitare il passaggio da una cultura di “comando e controllo” (win/loose, basato sulla presa di potere sull’altro…) a una cultura dell’amore, basata sul potere di creare insieme, è molto più interessante anche sul piano economico. Per questo hanno avuto il coraggio di dare inizio alla trasformazione a partire da loro stessi, mettendosi in gioco per creare quel contesto dove è possibile anche per l’altro esporsi e giocare tutte le sue qualità per co-creare. Insieme.

Roberto